Definizione
Il provatransistor è uno strumento per testare il comportamento elettrico di transistor e diodi a stato solido e, quindi, per evitare danni da sovraccarico accidentale e variazioni delle caratteristiche elettriche.
Il provatransistor è schematicamente costituito da un generatore di corrente continua, un milliamperometro e vari organi di controllo e di commutazione (circuito integrato), racchiusi all’interno di una scatola in plastica.
Esistono tre tipi di provatransistor, ciascuno che esegue un'operazione unica:
Origine etimologica
- Controllo rapido del circuito
- Tester del tipo di servizio
- Tester standard di laboratorio
Il termine provatransistor (transistor tester, testeur de transistor, 晶体管测试) è formato da due parole:
Pròva (pruòva) deriva dal latino proba anche se già documentato in età tarda e medievale. È l’atto, o serie di atti, operazione, procedimento, aventi lo scopo di conoscere, verificare, dimostrare le qualità, le caratteristiche, la rispondenza a determinati requisiti di qualcosa, o anche le doti, le attitudini di una persona.
Transìstor deriva dall’unione di due termini angloamericani. Transistor (tränsìstë), complemento di «transito», poi inteso come trasferimento, con allusione al transito di cariche elettriche attraverso le varie zone del dispositivo, e resistor, ossia resistore.
Nessun commento:
Posta un commento